Matrimonio

Orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle  8.45 alle 12.45

Cosa serve per sposarsi:

freccia CARTA DI IDENTITA’ E CODICE FISCALE DEI DUE FUTURI SPOSI

freccia COMUNICARE ALL’UFFICIALE DELLO STATO CIVILE:

a) Data e luogo di nascita esatti
b) Comune di residenza
c) Data del progettato matrimonio

frecciaSE SI E’ GIA STATI SPOSATI COMUNICARE: DATA E LUOGO DEL PRECEDENTE MATRIMONIO E DATA DEL DIVORZIO (le donne divorziate da meno di 300 giorni dovranno produrre copia della sentenza di divorzio solo se il precedente matrimonio era stato celebrato in altro comune)
frecciaSE SI E’ VEDOVI COMUNICARE: COMUNE E DATA DI MORTE DEL CONIUGE PRECEDENTE. (le donne vedove da meno di 300 giorni dovranno produrre un decreto di ammissione al matrimonio emesso dal Tribunale competente per territorio)
frecciaSE SI INTENDE CELEBRARE MATRIMONIO RELIGIOSO SI DOVRA’ PRESENTARE, IN AGGIUNTA A QUANTO SOPRA, LA RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE DI UN MINISTRO DI CULTO COMPETENTE PER IL TERRITORIO DEL COMUNE DI VIAREGGIO
frecciaSE SI E’ CITTADINI STRANIERI SI DOVRA’ PRESENTARE IL “NULLA OSTA” RILASCIATO DAL CONSOLATO DEL PROPRIO PAESE IN ITALIA (Art.116 Cod. CIivile) OPPURE, PER I CITTADINI DI PAESI ADERENTI ALLA CONVENZIONE DI MONACO DEL 05.09.1980, IL CERTIFICATO DI CAPACITA’ MATRIMONIALE

L’ufficiale dello stato civile avvierà la pratica ed acquisirà d’ufficio gli altri documenti necessari (quindi i futuri sposi non dovranno - salvo quanto sopra specificato - portare certificati o estratti) successivamente l’ufficiale dello stato civile fisserà un appuntamento con i futuri sposi per firmare la pubblicazione dopo dodici giorni dalla firma ed entro il termine perentorio di 180 giorni (sei mesi circa) potrà essere celebrato il matrimonio.

Spese:

frecciase i due futuri sposi sono residenti a Viareggio sara’ necessaria una marca da bollo da € 16,00
frecciase uno dei due futuri sposi e’ residente in un altro comune o iscritto AIRE serviranno due marche da bollo da € 16,00
frecciase il matrimonio verra’ celebrato con il rito civile a Viareggio potra’ essere richiesto il pagamento di una somma  (vedi tariffario sotto).

Matrimoni civili a Villa Borbone: