Ufficio, orari e servizi

U  F  F  I  C  I  O     E  L  E  T  T  O  R  A  L  E    D I    V  I  A  R  E  G  G  I O

Ufficio Elettorale, orari e servizi

stemma%20elettorale.bmpregione.jpgstemma%20europa.gif
rettangoli.bmpSERVIZIO ELETTORALE - servizi demografici
rettangolo.bmp Palazzo Comunale, P.zza Nieri e Paolini, 1 - piano terra
rettangolo.bmp (55049) Viareggio (LU)
rettangolo.bmpicona%20telefono.bmp Tel. 0584  966761   icona%20fax.bmp Fax  0584  966866

rettangolo.bmp E MAIL   ico%20email.png elettorale@comune.viareggio.lu.it
rettangolo.bmp POSTA CERTIFICATA -
comune.viareggio@postacert.toscana.it

rettangoli.bmpApertura al pubblico: (Lunedì - Sabato) 8:45 - 12.45
Nei giorni delle consultazioni elettorali l'Ufficio elettorale rimarrà aperto in orario continuato compresi i giorni festivi.

Cosa fa l'Ufficio elettorale, il servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata ai comuni, pertanto, il Sindaco quale Ufficiale di Governo al fine di garantire il puntuale funzionamento di detto servizio delega l'operatività dell’ufficio ad uno staff formato da un dirigente coadiuvato dai responsabili dei servizi.
rettangolo.bmp Compito basilare dell’Ufficio elettorale è mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l’indirizzo, ecc..
rettangolo.bmp L’Ufficio elettorale, inoltre, provvede per la parte di competenza dell’Amministrazione Comunale, all'organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari. Provvede, altresì, all'aggiornamento:  dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio, dell'Albo dei Giudici Popolari e al rilascio delle certificazioni dl godimento dei dritti politici nonché d’iscrizione nelle liste elettorali.
rettangolo.bmp L’Ufficio elettorale di Viareggio, tra l'altro, è sede sia della Commissione elettorale comunale il cui presidente è il Sindaco, nonché della Sottocommissione elettorale circondariale di Viareggio-Camaiore-Massarosa, la cui presidenza è di pertinenza del Prefetto di Lucca, compito dell’Ufficio elettorale di Viareggio è fornire la necessaria assistenza nelle procedure elettorali alle commissioni  di cui sopra.

Documenti e servizi rilasciati:
rettangoli.bmp Rilascio e aggiornamento tessere elettorali
rettangoli.bmp Rilascio in tempo reale dei certificati: godimento diritti politici e iscrizione liste
rettangoli.bmp Iscrizione  e tenuta delle liste elettorali, generali e sezionali, nonché aggiunte
rettangoli.bmp Iscrizione e tenuta dell'Albo degli Scrutatori
rettangoli.bmp Iscrizione e tenuta dell'Albo dei Presidenti di Seggio
rettangoli.bmp Iscrizione e tenuta dell'Albo dei Giudici Popolari
rettangoli.bmp Pianificazione voto elettori disabili
rettangoli.bmp Procedure per votare all’estero
rettangoli.bmp Organizzazione servizi per lo svolgimento di tutte le consultazioni elettorali e referendarie.
rettangoli.bmp Regolamentazione della propaganda elettorale indiretta e diretta
rettangoli.bmp Designazione confini sezionali elettorali
rettangoli.bmp Propaganda elettorale indiretta