La ricerca

foto97

La ricerca

Il centro effettua indagini conoscitive su diverse tematiche circa il rapporto fra bambini, televisione, informazione, pubblicità, consumi e nuove tecnologie. Attraverso questionari o interviste vengono affrontate diverse tematiche.

Le aree tematiche:

  • modalità e stili di fruizione del mezzo televisivo
  • analisi della qualità della programmazione televisive e la valutazione dei processi di comunicazione dedicata ai bambini;
  • percezione e vissuti dell’informazione televisiva sui bambini
  • l’impatto della comunicazione pubblicitaria sui comportamenti di consumo dei bambini e degli adolescenti (consumo alimentare, comportamenti sociali e relazionali, rapporti con il consumo);
  • modalità, stili di fruizione e utilizzo dei nuovi media: internet, amicizie virtuali, sms e telefono cellulare); analisi dell’ impatto psicologico di questo strumento, potenzialità e problematiche;
  • bambini, giochi, giocattoli e mass media: come mutano i modi di giocare dei bambini, influenza di tv e pubblicità sulle scelte nelle scelte d’acquisto dei più piccoli e della famiglia.