Certificati di iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti politici

U  F  F  I  C  I  O     E  L  E T  T  O  R  A  L  E    D I    V  I  A  R  E  G  G  I  O

Cosa sono: in entrambi i casi sono certificazioni che attestano la capacità elettorale dei richiedenti, quindi, che sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Viareggio e godono del diritto di voto.

Quali sono i requisiti: essere cittadini italiani, elettori, non sottoposti a misure di sicurezza e prevenzione o di libertà vigilata, nonché non essere condannati all'interdizione dai pubblici uffici.

Chi li rilascia: l’Ufficio elettorale e anagrafe del Comune di Viareggio P.zza Nieri e Paolini, 1, o presso l’Ufficio anagrafe della ex Circoscrizione di Torre del Lago Puccini, Viale Guglielmo Marconi n. 225 (dal lunedì al sabato dalle 08,45 alle 12.45).

Quando servono: il certificato di iscrizione nelle liste elettorali necessita per la presentazione delle candidature, per la sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, per la sottoscrizione di proposte referendarie o di Legge di iniziativa popolare, e  non è autocertificabile. Mentre il certificato di godimento dei diritti politici viene rilasciato per uso: lavoro, assunzioni, concorso, iscrizioni all’albi professionali, ecc., e può essere autocertificato.

Quanto costano: è gratuito se richiesto per la presentazione di candidature, per la sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, per proposte referendarie o di Legge di iniziativa popolare, negli altri casi  € 0,52 oltre 14,62 (imposta di bollo vigente).

Novità 2012: L'autocertificazione diventa obbligatoria dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore delle disposizioni della Legge 183/12.11.2011  le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualita' personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della P.A. e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorieta' sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (vedi modulo sottostante).
Da tale data, quindi, i cittadini potranno richiedere, ed ottenere, solo certificati/estratti destinati a soggetti privati (banche, assicurazioni ecc.) sui quali, per evitare usi impropri, e' apposta, a pena di nullita', la dicitura: "Il presente certificato non puo' essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Quando si rilasciano: il rilascio è immediato.

(Cos'e l'autocertificazione)      (Modulo autocertificazione).