Pubbliche Affissioni e I.C.P.

affissioni

Imposta Comunale sulla Pubblicità e Pubbliche Affissioni

L’Imposta Comunale sulla Pubblicità (I.C.P.) è un tributo, a favore dei Comuni, che grava sulla diffusione di messaggi pubblicitari; con questo termine sono intesi tutti quei messaggi diffusi mediante insegne, cartelli, targhe, stendardi o qualsiasi altro mezzo diverso da quello assoggettato al diritto sulle pubbliche affissioni. tassabili ai sensi dell’art. 10, comma 1, lett. C), della legge 28/12/2001, n. 448. La tassazione avviene qualora i messaggi siano esposti in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che da tali luoghi siano percepibili.

L’Imposta Comunale sulla Pubblicità deve essere versata in via principale da colui (soggetto passivo) che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso. E’ solidamente obbligato al pagamento dell’imposta colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.

Per effettuare la pubblicità nel territorio del Comune di Viareggio e per affiggere manifesti su spazi di proprietà comunale occorre richiedere ed effettuare il relativo pagamento presso la Società Tre Esse Italia Srl, concessionaria ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità) e DPA (Diritti Pubbliche Affissioni) per conto del Comune di  Viareggio.

Sede: via Ponchielli n° 20 A - Viareggio
Indirizzo di posta elettronica: viareggio@treesseitalia.it

Orario: dal lunedì al venerdì: 9.15 - 12.45
            martedì e giovedì: 14.15 - 15.45"