Percorsi didattici

PERCORSI DIDATTICI

Il Carnevale di Viareggio – Cenni storici

Il percorso prevede l’illustrazione della storia della manifestazione (dal 1873, anno della sua nascita, fin quasi ai giorni nostri), mettendo in risalto il passaggio da festa popolare spontanea a “industria”organizzata, che trova la propria dimensione fantastica e spettacolare nel circuito dei viali a mare.

DESTINATARI:
studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Viareggio balneare

Il percorso prevede l’illustrazione della storia della nascita e dello sviluppo di Viareggio come centro turistico estivo, dalla costruzione dei primi bagni su palafitte fino ai moderni stabilimenti balneari.

: studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Giornate rosse

Il percorso prevede l’illustrazione degli avvenimenti che caratterizzarono l’episodio delle cosiddette “Giornate rosse” del maggio 1920: una pagina di storia locale i cui risvolti politici e le cui conseguenze hanno punti di contatto con la storia d’Italia.

DESTINATARI: studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Viareggio sotto le bombe

Il percorso prevede l’illustrazione delle condizioni di Viareggio durante il secondo conflitto mondiale e mette in risalto le drammatiche conseguenze dei bombardamenti e dei cannoneggiamenti, che causarono la distruzione di gran parte della città, numerosi morti e feriti fra i civili, lo sfollamento della popolazione.

: studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Un itinerario nel mondo della scrittura

Il percorso, dopo una breve introduzione relativa ai supporti, agli strumenti scrittori e alle principali scritture medievali, prevede la presentazione dei tipi di scrittura del periodo compreso tra la fine del Medioevo e l’inizio dell’età moderna, attraverso l’esame di alcuni esempi di testi (verrano proposti anche documenti non presenti nel nostro archivio).

DESTINATARI: studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

I percorsi, svolti con l’ausilio di presentazioni in power point, saranno tenuti presso le scuole interessate. Ciascuno di essi sarà preceduto da una breve introduzione tesa a spiegare le funzioni e la struttura di un Archivio Storico, al fine di comprenderne la valenza come fonte di memoria storica e di ricerca documentaristica.
Il personale è disponibile comunque a concordare e costruire insieme agli insegnanti percorsi didattici ad hoc che valorizzino specifici argomenti all’interno dei programmi scolastici.

Durata: 2 h
Prenotazioni: tel. e fax 0584 945467 - email: centrostorico@comune.viareggio.lu.it
I percorsi, essendo condotti da personale comunale, vengono proposti gratuitamente.