Bandiera Blu 2016

A VIAREGGIO SVENTOLA BANDIERA BLU
per il diciannovesimo anno consecutivo

Bandiere-blu-2014

Dal 1997, per il DICIANNOVESIMO anno consecutivo Viareggio si aggiudica la Bandiera Blu, l'autorevole riconoscimento europeo assegnato dalla Fee  (Foundation for Environmental Education).
L’ambizioso riconoscimento viene riservato alle località che presentano: buona qualità delle acque, buona qualità della costa, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale, mare pulito e spiagge in buone condizioni ambientali.
Tra i criteri internazionali ai quali devono sottostare i comuni per aspirare al riconoscimento della Bandiera Blu c'è la perfetta depurazione delle acque reflue, raccolte differenziate, aree pedonali, piste ciclabili e aree verdi.Il premio, rinnovato anche quest’anno, rappresenta per la nostra città un importante elemento di eccellenza che conferma come si stia lavorando ad una nuova immagine volta ad adottare un pacchetto di misure per un turismo eco-compatibile. Un percorso in cui comune ed operatori turistici lavorano insieme come sta accadendo nell’ambito del percorso verso l’eccellenza dell’offerta turistica promosso dall’Assessorato al turismo per un progetto di sviluppo territoriale. Il premio “bandiera blu” assume oggi un valore maggiore essendo inserito in un percorso di tutela ambientale gestito a livello di Comune di Viareggio nel suo complesso e che riguarda iniziative significative per: risparmio energetico, risparmio idrico, abbattimento rumori, miglioramento gestione dei rifiuti, accessibilità per diversamente abili.
Viareggio si consacra pertanto come città proiettata verso la qualità intesa come sostenibilità ambientale ed accessibilità per tutti con l’obbiettivo di migliorare l’offerta turistica ed, ovviamente, l’economia cittadina.
Attualmente è in corso l'organizzazione dei festeggiamenti per l'avvenuta consegna della Bandiera Blu alla nostra città della quale prossimamente verrà reso noto il programma.

NEWS:

In sintonia con l'impegno della città di Viareggio a preservare l'integrità dell'ambiente naturale a partire dalle acque marine passando per la vasta area di pineta  che si estende su tutto il litorale di levante in un continuum con il Parco Naturale di San Rossore e l'oasi lacustre di Massaciuccoli, l'occasione di soggiorni estivi per minori promossa dall'Ente Parco costituisce un'opportunità di contatto e di conoscenza della natura in modo da stimolarne nel giovane il rispetto e l'interesse.