Comunicato del 13 novembre della azienda usl 12 Versilia

"Il Dipartimento di Prevenzione della Ausl12 di Viareggio, in un incontro voluto dal Direttore Generale Brunero Baldacchini e dal Presidente della Conferenza dei Sindaci Ettore Neri, svoltosi questa mattina a Villa Pergher, ha portato a conoscenza dei Sindaci e dei rappresentati dei comuni della Versilia i dati raccolti e le attività programmate, per quanto concerne la qualità delle acque, con particolare riferimento ad una eventuale presenza di Tallio.
Dopo avere positivamente valutato i primi risultati che emergono dalle analisi nelle aree circostanti la zona di Pietrasanta, e allo scopo di offrire a tutti i cittadini della Versilia il massimo delle informazioni e delle notizie relativamente alla qualità dell’acqua potabile, è stato deciso di estendere  i controlli a tutta la Versilia.
Da lunedì 17 novembre 2014, quindi, per un periodo complessivo di due settimane, saranno prelevati 144 campioni di acqua in tutti i punti di prelievo ufficali utilizzati dalla Azienda USL per le verifiche sulle reti acquedottistiche, a copertura, dopo quello di Pietrasanta, dei territori di Stazzema, Camaiore, Seravezza, Forte dei Marmi, Massarosa e Viareggio. Domani venerdì 14 novembre 2014, invece, è in programma a Firenze un incontro a cui parteciperanno i rappresentanti della Regione Toscana e della Ausl12 di Viareggio per concordare e definire le caratteristiche di una indagine epidemiologica che, realizzata attraverso l’Agenzia regionale di Sanità della Toscana, coinvolgerà la popolazione che potrebbe essere stata esposta ad un’ eventuale presenza di tallio nell’acqua potabile la cui qualità attuale, come è stato ribadito anche in questa occasione, non deve destare nessuna preoccupazione da parte degli utenti versiliesi."

I cittadini potranno seguire l'aggiornamento delle analisi e dei comunicati direttamente sul sito della Azienda Usl.