Foto Sindaco Giorgio Del GhingaroGIORGIO DEL GHINGARO

Competenza, concretezza e passione. Queste parole descrivono l'impegno professionale, amministrativo e politico di Giorgio Del Ghingaro.

Nato a Capannori il 25 gennaio 1959, laureato in Sociologia all’Università di Urbino, svolge l'attività di tributarista e revisore contabile.

Ha ricoperto diversi incarichi tecnici: presidente di collegi sindacali di diversi enti, vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Tributaristi, membro della Commissione Ministeriale sugli Studi di Settore presso il Ministero delle Finanze, docente presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione del Ministero dell'Interno (SSAI) e in seminari di studio, sulla gestione degli Enti Locali, promossi dall'Università di Siena.

Nel 2004 si impegna direttamente nella vita politica del proprio comune e diventa sindaco di Capannori, carica che sarà riconfermata nel 2009. Durante il mandato Del Ghingaro ricopre altri importanti incarichi: presidente della Conferenza dei Sindaci della Asl 2 di Lucca, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Federsanità e responsabile del settore Sanità e Welfare di Anci Toscana.

Tra le scelte portate avanti, hanno ricevuto apprezzamento e consenso, anche al di fuori dei confini nazionali, l'esperienza di bilancio socio-partecipativo e l’adesione alla strategia Rifiuti Zero.

Dal 15 giugno 2015 è sindaco di Viareggio.

«Ho scelto Viareggio per passione e amore. Vogliamo ridare dignità e prestigio a questa città bellissima. In questa sfida porterò l'esperienza amministrativa fatta alla quale aggiungerò nuovi obiettivi e nuovi stimoli. Cambieremo Viareggio insieme ai cittadini”

Giorgio Del Ghingaro
                                   Sindaco di Viareggio