NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Approvo` acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIES

Cosa sono i Cookies
Un cookie è un file di testo che un sito web salva sul browser del computer dell’utente. Solitamente i cookie consentono di memorizzare le preferenze espresse dall’utente per non dover essere reinserite successivamente. Il browser salva l’informazione e la ritrasmette al server del sito nel momento in cui l’utente visita nuovamente quel sito web.

Uso dei Cookies

L’accesso ad una o più pagine del sito può generare i seguenti tipi di cookies:

  • Cookie      tecnici:      consentono il corretto utilizzo del sito. Possono essere di due tipi:
  • Persistenti:       rimangono memorizzati sul browser dell’utente fino a una certa data       preimpostata e variabile da Cookie a Cookie;
  • Di       sessione: vengono cancellati una volta chiuso il browser.
  • Cookie      analitici:      utilizzati dal server o da terze parti per raccogliere dati in forma      anonima e aggregata sull’utilizzo del sito web, la sorgente di traffico,      le pagine visitate e il tempo trascorso sul sito;
  • Cookie      tecnici di terze parti: utilizzati da      terze parti per consentire l’integrazione del sito con i profili social      per le preferenze espresse sui social network e la condivisione dei      contenuti da parte degli utenti.

Disabilitazione dei cookie
La maggior parte dei browser accetta i cookies automaticamente, ma è possibile rifiutarli. Se non si desidera ricevere o memorizzare i cookie, si possono modificare le impostazioni di sicurezza del browser utilizzato (ad es.: Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari Opera, ecc…). Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Indicazioni circa le modalità di gestione dei cookie possono essere acquisite consultando i siti ufficiali dei browser.

Mobile ticketing: il biglietto del pullman si acquista con un sms

VIAREGGIO, 3 aprile - Dal 1 aprile, per i clienti di Wind, 3, TIM e Vodafone Italia, i biglietti di VaiBus si possono acquistare con il credito telefonico, senza bisogno di registrazioni o carte di credito

Dopo l’introduzione a partire dal 2013 sui servizi urbani di Pisa, Livorno e Lucca da oggi anche a Viareggio parte il servizio di Mobile Ticketing sviluppato dagli operatori mobili in collaborazione con VaiBus del gruppo CTT NORD. 

Il servizio di Mobile Ticketing, disponibile per i clienti di Wind, 3, TIM e Vodafone Italia, è realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e consente di acquistare il biglietto di VaiBus inviando un semplice SMS, senza bisogno di operazioni di preregistrazione o dell’utilizzo di una carta di credito. 

 

Il Mobile Ticketing si è dimostrato un servizio di utilità molto apprezzato dai cittadini in molteplici città italiane: sono infatti circa un 1.000.000 i clienti che utilizzano il servizio e più di 15 milioni i biglietti venduti dal lancio. 

L’acquisto del titolo di viaggio è semplice ed immediato: prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un SMS al numero 4850307 scrivendo nel testo il nome della città (Viareggio) e in pochi secondi arriva via SMS il biglietto orario valido su tutta la rete urbana della durata di 90 minuti (3 zone). Il costo del biglietto è di € 1.40 a cui si aggiunge il costo di richiesta (che può variare in funzione dell’operatore di appartenenza). In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via SMS. La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione. 

L'acquisto va effettuato prima di salire a bordo, il biglietto deve essere mostrato all’autista per il quale fa fede l’orario di invio dell’SMS e l’invio ritardato del messaggio, o fatto direttamente a bordo, può essere sanzionato come “timbratura a vista”. 
Inoltre gli utenti possono acquistare il biglietto digitale anche attraverso le app dei singoli operatori telefonici: MyWind, 3Mobility, TIM Mobility e Vodafone Trasporti.

Il presidente Zavanella dichiara: «Con l’estensione della bigliettazione via SMS la VaiBus vuole offrire un servizio più vicino ai cittadini di Viareggio, rendendo l'uso del mezzo pubblico più semplice e comodo. L'acquisto via SMS offre, infatti, a tutti la possibilità di scegliere l'autobus senza la necessità preventiva di ricerca fisica del biglietto cartaceo, ma può anche diventare una scelta di acquisto ordinaria per tutti coloro che vogliono una soluzione immediata e rapida. Gli operatori di telefonia mobile confermano la volontà di semplificare l'offerta investendo su soluzioni che facilitano la fruizione del trasporto pubblico da parte dei cittadini». 

«Un servizio che punta all’innovazione – commenta il vice sindaco Valter Alberici –, che va ad aggiungersi in perfetta sinergia alla possibilità di gestire la sosta con il cellulare, ormai da mesi attiva nella nostra città. La vocazione turistica di Viareggio non può prescindere da questo tipo di offerte che rendono più immediata la fruizione dei mezzi pubblici, semplificando di fatto la vita ai turisti che con due click vengono informati, ma anche ai residenti che ogni giorno vivono la città». 

Da un punto di vista commerciale la tariffa del biglietto via sms si colloca in posizione intermedia tra l’acquisto del titolo cartaceo (1,20 euro) e l’acquisto dall’autista a bordo del bus (2,00 euro).

Per maggiori informazioni è possibile contattare il customer care di VaiBus: 
al numero telefonico 800602525; 
via e-mail urp.lucca@cttnord.it
attraverso il sito web http://www.pisa.cttnord.it/
Termini e condizioni e informativa Privacy su www.mobilepay.it/ticketing

ALTRE NOTIZIE SONO PRESENTI NELLE "BREVI DALL'ENTE" NEL MENU IN ALTO