POR Obiettivo "ICO" FSE 2014/2020

Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi). A. E. 2017/2018.

A seguito dei finanziamenti FSE 2014/2020 e al Programma Operativo Regionale, la Regione toscana ha emanato un avviso finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale nell’anno educativo 2017/2018 l’offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) di cui al D.P. G. R. 41/r 2013, anche in un ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Tale avviso che vede quali beneficiari ultimi i nuclei familiari con minori, intende da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall’altro assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare le donne, al mercato del lavoro. Le risorse finanziarie pubbliche disponibili ammontano ad oltre 8,8 milioni di euro, a valere sulle risorse del POR Obiettivo “ICO” FSE 2014-2020 – Asse B “Inclusione sociale e lotta alla povertà – Priorità di In L’intervento rientra, inoltre, nell’ambito del progetto Giovani Sì della Regione Toscana. vestimento B.2 – Obiettivo Specifico B.2.1 – Azione B.2.1.2 – Attività B.2.1.2.A.
L’Amministrazione Comunale, che ha aderito all’avviso citato inviando, come previsto dall’art. 7 del Decreto Regionale n. 5331/2017, al Settore Educazione e Istruzione della Regione il progetto preliminare, ha individuato i seguenti obiettivi per accedere alle risorse assegnate:
Ampliamento dell’orario di apertura mensile nel periodo estivo (Azione 1C)
La Versilia, con un’economia prevalentemente basata sul turismo e quindi sui lavori stagionali, necessita dell’implementazione di servizi che permettano l’occupazione delle famiglie durante la sospensione delle attività educative cioè nei mesi di luglio ed agosto.

Acquisto di posti bambino presso strutture educative private accreditate (Azione 2)
La Regione Toscana a seguito dei finanziamenti Por Fse 2014/2020, finanzia ogni anno l'erogazione di contributi per le famiglie i cui bambini, inseriti nella lista di attesa comunale di un servizio educativo 0/3 anni, ne frequentano uno privato accreditato la cui retta è interamente a carico della famiglia. La Regione definisce i tempi di realizzazione della complessiva operazione e la quota massima da erogare. Questa retta mensile rappresenta il contributo pubblico che copre la differenza tra la retta pubblica e quella privata.

Bando per famiglie (Azione 2)

Bando per strutture educative (Azione 2)