DISINFESTAZIONE STRAORDINARIA ANTI ZANZARE

VIAREGGIO, 12 settembre - Questa mattina, martedì 12 settembre, il Dipartimento di Prevenzione ASL Toscana Nordovest- Versilia ha informato il Comune di Viareggio che nella giornata di lunedì 11 settembre nel nostro territorio si è manifestato un caso di febbre denominata Dengue: una malattia tipica delle aree tropicali, che si trasmette attraverso le punture di insetti (in particolare della zanzara tigre, Aedes Albopictus) e che si manifesta con febbre e dolori muscolari e osteoarticolari intensi.

La febbre è stata contratta all’estero da un viareggino recentemente tornato da un viaggio in estremo oriente.

«E’ una malattia che di solito non lascia alcun tipo di conseguenze – precisa il dottor Pieroni –: a parte rari casi in cui ci possono essere complicazioni dovute più che altro ad una situazione di salute già precaria: la malattia ha il decorso di una normale influenza, magari un po’ più forte del solito».

Pur non trattandosi di una situazione allarmante, considerato che l’intervento principale per la prevenzione della malattia consiste nella massima riduzione possibile della popolazione di zanzare, secondo quanto previsto in questi casi dal protocollo del Ministero della Salute, la Asl ha dato disposizione al Comune di effettuare un intervento straordinario di disinfestazione sia nelle aree pubbliche che in tutte le aree private aperte (giardini, cortili, ecc.).

L’area interessata dall’intervento comprende le vie San Martino, Verdi, Zanardelli, Fratelli Cairoli, Machiavelli e Matteotti, nel tratto che va da via Sant’Andrea a via Pucci.

Il sindaco ha quindi emesso un’ordinanza nella quale viene chiesto a tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni, ricompresi nell’area interessata, di consentire l’accesso alle proprie pertinenze esterne da parte degli operatori della ditta SEA Ambiente che provvede alla disinfestazione a partire già da oggi (martedì 12 settembre) per l’effettuazione di trattamenti.

Come sempre accade durante una disinfestazione, durante il trattamento è opportuno chiudere porte e finestre, tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica.

Prima del trattamento è opportuno raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica in modo ermetico. In seguito al trattamento si raccomanda di rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell'uso. Procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all'esterno che siano stati esposti al trattamento. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone;

Il non rispetto delle disposizioni comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro ad un massimo di 500 (come previsto daII' Art. 7 bis del Decreto Legislativo Testo Unico delle leggi sugli ordinamenti degli Enti Locali n° 267 del 18/08/2000 e successive modificazioni e integrazioni).

Gli uomini della polizia municipale assisteranno gli operatori di Sea Ambiente nelle procedure di accesso alle proprietà private e saranno a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Per eventuali informazioni è possibile contattare il Comando di Polizia Municipale al numero telefonico: 0584 46543.