Contributo ad integrazione del canone di locazione bando 2019: open day dell’Ufficio casa

Sono aperti i termini per presentare domanda di contributo per l’integrazione del canone di locazione: l’Amministrazione comunale di Viareggio ha organizzato un incontro pubblico per fornire indicazioni utili per una corretta lettura e compilazione della domanda di partecipazione.

L’appuntamento è per sabato 8 giugno alle 9 nella sala di Rappresentanza del palazzo comunale. Un vero e proprio open day dell’Ufficio casa, rivolto a Caaf, associazioni inquilini, avvocati ma anche semplici cittadini: in sostanza a chi intende fare domanda per il contributo affitto.

«Sperimentiamo una formula assolutamente nuova per il nostro Comune – commenta l’assessore al Welfare Gabriele Tomei -: il nostro obiettivo è quello di ridurre al minimo il margine di errore e di conseguenza anche i possibili ricorsi».

«Ascoltare i problemi, anticipare la domanda, differenziare e velocizzare le risposte – aggiunge l’assessore -: questo è il mandato affidato da questa Amministrazione all'ufficio casa, e devo dire – conclude Tomei – che vi sta adempiendo in modo veramente eccellente».

Al bando, che potrà essere consultato da domani venerdì 7 giugno sul sito del Comune di Viareggio, possono partecipare i cittadini italiani o di uno Stato aderente all’Unione Europea, nonché i cittadini extracomunitari, a condizione di essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Serve avere la residenza anagrafica nel Comune di Viareggio, nell’immobile per il quale si chiede il contributo ed essere titolare di un contratto di locazione per abitazione principale, ad uso abitativo debitamente registrato non avente natura transitoria. Il contratto di locazione deve riferirsi ad un alloggio di proprietà privata o pubblica con esclusione degli alloggi E.R.P.

Le domande di partecipazione al bando di concorso devono essere compilate unicamente sul modulo predisposto dall’Ufficio Casa del Comune di Viareggio e in distribuzione presso l’Ufficio Relazione con il Pubblico nonché scaricabile dal sito internet istituzionale del Comune di Viareggio http://www.comune.viareggio.lu.it/ .

La domanda dovrà essere presentata e protocollata entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Può essere consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune di Viareggio dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, il lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17. Oppure spedita per posta raccomandata A/R all’indirizzo: Ufficio Casa -Comune di Viareggio Piazza Nieri e Paolini, 1 cap. 55049 Viareggio (LU) o inviata per posta certificata PEC all’indirizzo comune.viareggio@postacert.toscana.it