Whistleblowing

Al seguente indirizzo:

è possibile segnalare fenomeni o comportamenti corruttivi, ossia ogni fatto, evento, prassi o condotta che, a prescindere dalla rilevanza penale, abbia come conseguenza o metta in evidenza un malfunzionamento dell’Ente, a causa dell’uso a fini privati delle funzioni e dei poteri attribuiti e che possa arrecare danno alla collettività e, anche solo d’immagine, al Comune di Viareggio.

La segnalazione deve fornire tutti gli elementi utili per accertare e verificare la fondatezza dei fatti dichiarati nella segnalazione stessa. In particolare, la segnalazione deve contenere: le generalità del segnalante; la chiara, precisa ed esauriente descrizione dei fenomeni e dei comportamenti corruttivi che si intendono segnalare. Tale descrizione deve indicare, anche sommariamente e presuntivamente, le fattispecie di reato, le illegittimità o gli illeciti, le violazioni di Codici di comportamento e disciplinare, gli eventuali danni che possono derivare dai fenomeni e comportamenti segnalati.

Le segnalazioni prive di fondamento, fatte al solo scopo di danneggiare o comunque recare pregiudizio agli organi e ai dipendenti dell’Ente, ferme comunque le fattispecie di responsabilità penale e di responsabilità extracontrattuale, non saranno prese in alcuna considerazione. Del pari, non saranno prese in considerazione le segnalazioni offensive o che contengano un linguaggio ingiurioso o comunque incivile e insolente.

L'indirizzo https://comunediviareggio.whistleblowing.it
non è utilizzabile per presentare segnalazioni relative a guasti e disservizi, per i quali è invece attiva la casella di posta elettronica dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico:

urp@comune.viareggio.lu.it