NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Approvo` acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIES

Cosa sono i Cookies
Un cookie è un file di testo che un sito web salva sul browser del computer dell’utente. Solitamente i cookie consentono di memorizzare le preferenze espresse dall’utente per non dover essere reinserite successivamente. Il browser salva l’informazione e la ritrasmette al server del sito nel momento in cui l’utente visita nuovamente quel sito web.

Uso dei Cookies

L’accesso ad una o più pagine del sito può generare i seguenti tipi di cookies:

  • Cookie      tecnici:      consentono il corretto utilizzo del sito. Possono essere di due tipi:
  • Persistenti:       rimangono memorizzati sul browser dell’utente fino a una certa data       preimpostata e variabile da Cookie a Cookie;
  • Di       sessione: vengono cancellati una volta chiuso il browser.
  • Cookie      analitici:      utilizzati dal server o da terze parti per raccogliere dati in forma      anonima e aggregata sull’utilizzo del sito web, la sorgente di traffico,      le pagine visitate e il tempo trascorso sul sito;
  • Cookie      tecnici di terze parti: utilizzati da      terze parti per consentire l’integrazione del sito con i profili social      per le preferenze espresse sui social network e la condivisione dei      contenuti da parte degli utenti.

Disabilitazione dei cookie
La maggior parte dei browser accetta i cookies automaticamente, ma è possibile rifiutarli. Se non si desidera ricevere o memorizzare i cookie, si possono modificare le impostazioni di sicurezza del browser utilizzato (ad es.: Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari Opera, ecc…). Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Indicazioni circa le modalità di gestione dei cookie possono essere acquisite consultando i siti ufficiali dei browser.

Autentiche e Autocertificazioni

timbri

Autenticazioni di copie, sottoscrizioni, fotografie.

E' un servizio che comprova l'autenticità di una fotografia, di una firma, di una copia di un documento.

Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe del Comune e sede della ex Circoscrizione di Torre del Lago negli orari di apertura degli sportelli.

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini interessati a:

frecciaAutenticare la COPIA di un documento tramite attestazione della sua conformità con originale da parte di un Pubblico Ufficiale a ciò autorizzato.
Il cittadino può autenticare copie di atti e documenti producendo gli originali degli stessi unitamente alla copia da autenticare.
Le copie autentiche valgono come gli originali.
NB. La COPIA può essere autenticata dal Pubblico Ufficiale che l'ha emessa o presso il quale è depositato l'originale o al quale deve essere prodotto il documento.
La COPIA può essere autenticata anche da un Notaio, dal Segretario Comunale o da altro Funzionario incaricato dal Sindaco.
Modalità per autenticare
COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE : presentarsi con il documento originale, la copia del documento da autenticare e un documento di riconoscimento.
L'autenticazione può essere richiesta anche da persona diversa dall'interessato e in Comune diverso da quello di residenza.

frecciaAutenticare la SOTTOSCRIZIONE (firma) in calce ad un documento ad un atto o a una dichiarazione rendendola "legale" in quanto apposta dall'interessato, previa sua identificazione, alla presenza del dipendente pubblico.
NB. La sottoscrizione può essere autenticata anche dal Notaio, dal Cancelliere, dal Segretario Comunale o da un funzionario incaricato dal Sindaco.
ATTENZIONE:
Le firme sulle istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione e a Gestori di Pubblici Servizi non debbono più essere autenticate.
Anche le firme in calce alle domande di concorso non debbono più essere autenticate.
I cittadini si possono avvalere dell’autocertificazione.
Modalità per autenticare
UNA SOTTOSCRIZIONE (firma): presentarsi personalmente con un documento di riconoscimento.
NB. Nel caso di gravi motivi (malattia, invalidità, ecc.) l'autenticazione della firma (ad esempio nel caso di delega per riscossione della pensione) può avvenire presso il domicilio del cittadino previa appuntamento con l’ufficio preposto più vicino. Ogni ufficio distaccato presso le ex Circoscrizioni si occupa delle autentiche delle firme a domicilio per i cittadini residenti nel territorio di competenza. L’Ufficio centrale si occupa delle autentiche a domicilio per la zona “centro”.
La persona interessata dovrà essere in grado di intendere e di volere ed in possesso di documento di identità in corso di validità.

frecciaAutenticare FOTOGRAFIE che necessitano di essere legalizzate come nei casi del passaporto, porto d'armi, licenza di caccia e pesca, patente di guida, o nei casi previsti da disposizioni di legge.
L'autentica della fotografia può effettuarsi solo in presenza dell'interessato.
Per i soggetti minorenni l'autentica della fotografia per la conduzione di ciclomotori (dai 14 ai 15 anni) è consentita solo in presenza del minore accompagnato da chi esercita la potestà genitoriale.
Modalità per autenticare
FOTOGRAFIE: presentarsi personalmente con la foto che si intende autenticare ed un documento di riconoscimento valido.
Per i soggetti minorenni l'autentica della foto è consentita solo in presenza del minore accompagnato da chi esercita la potestà genitoriale.
NB: l'autenticazione della fotografia è sempre in carta semplice.

Cosa si intende per:
frecciaDichiarazione sostitutiva di certificazione.

In base al DPR 445/2000 il cittadino può redigere personalmente, senza bisogno di autenticazione, dichiarazione sostitutiva di certificazione - anche contestuale - che ha, nei confronti degli enti pubblici o gestori di pubblico servizio, la stessa validità di certificazione emessa dal Comune, relativamente a:

data di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti politici, stato civile, stato di famiglia, esistenza in vita, nascita del figlio, data di morte, iscrizione ad albi, appartenenza ad ordini professionali, titolo di studio posseduto, qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica, situazione reddituale o economica, assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto, possesso e numero del codice fiscale, stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione, qualità di legale rappresentante di persona fisiche o giuridiche, tutore, di curatore e simili, iscrizione presso associazioni o formazioni sociali, qualità di studente, posizione militare, stati di non fallimento o liquidazione, non esistenza di carichi pendenti o condanne penali.

Le pubbliche amministrazioni devono acquisire direttamente, senza richiederli al cittadino, i certificati penali, di carichi pendenti ed i certificati contenenti informazioni già in loro possesso.
Il cittadino extracomunitario può utilizzare le dichiarazione sostitutive limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.