Carta d'identità

cartaidentitàChi rilascia la Carta d'Identità

La Carta d'Identità viene rilasciata dall'ufficio anagrafe del Comune e dagli Uffici Anagrafici distaccati presso le ex-Circoscrizioni negli orari di apertura degli sportelli.

pallinoCosa serve per ottenere la carta di identità

frecciaPer i maggiorenni: Il documento scaduto, se in possesso e tre foto a capo scoperto, scatto recente, in bianco e nero o a colori; l’importo di Euro 5,42 per diritti di rilascio.

frecciaPer i minorenni: Il documento scaduto, se in possesso e tre foto a capo scoperto, scatto recente, in bianco e nero o a colori; l’importo di Euro 5,42 per diritti di rilascio.
Occorre il consenso dei genitori
, muniti di documenti di identità, o del tutore,(sempre munito di documento di identità), che devono sottoscrivere apposita dichiarazione.
Ai sensi della circolare n.7/2012 del Ministero dell'Interno a garanzia dei minori che intendono espatriare, è necessario, anche in presenza di figli minori naturali conviventi con uno solo dei genitori o di figli legittimi affidati ad uno solo dei genitori separati, ottenere l'assenso di entrambi i genitori.

La carta di identità puo’ essere rinnovata sei mesi prima della scadenza naturale.

Per i maggiorenni, in base alle nuove disposizioni emanate dal Decreto-Legge n.112 del 25 giugno 2008, dalla stessa data la validità della Carta d'Identità è di 10 anni.
Tale scadenza si applica anche alle carte d'identità in corso di validità alla data di entrata in vigore della presente Legge, apponendo un timbro di proroga da parte del Comune.
N.B.: per l'espatrio, il Ministero dell'Interno con circ. n.23/2010, poichè molti Paesi non consentono l'accesso ai viaggiatori in possesso di Carta d'Identità con proroga, ha suggerito l'emissione di una NUOVA Carta d'identità.

Per i minorenni
, in base alla circolare n.15/2011 emanata dal Ministero dell'Interno, la validità del documento si articola nel seguente modo:
Per i minori di anni 3  - validità 3 anni
Per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni - validità 5 anni

La Carta d'identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia compiuto 12 anni, nonchè l'impronta digitale (dal 1.1.2012)
Per il minore di anni 14 l'uso della Carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinata alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato - su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità consolari - il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
Il Ministero dell'Interno ha suggerito di informare i genitori del minore o chi ne fa le veci, circa l'opportunità di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato/estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità).

Le nuove disposizini relative al rilascio e alla durata di validità del documento ai minori si applicano anche alle Carte d'identità non valide per l'espatrio rilasciate ai cittadini stranieri.

NotesAVVISO!

OBBLIGO DI DOCUMENTO DI VIAGGIO INDIVIDUALE PER I MINORI DAL 26/06/2012
freccia A decorrere dal 26 giugno 2012, per l’attraversamento delle frontiere, tutti i minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale
freccia Assicuratevi che i bambini che viaggiano con voi abbiano ciascuno la propria carta d’identità o il proprio passaporto.
freccia La validità del passaporto recante l’iscrizione del minore rimane impregiudicata per il SOLO genitore che ne è titolare fino alla naturale scadenza.

A partire dall'1 giugno 2007 è possibile ottenere la Carta d' Identità presso gli Uffici Consolari per i cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE

pallinoSmarrimento o furto della carta di identità:

1. richiedere allo sportello il numero della carta di identità smarrita e la data di rilascio, recarsi al Comando Carabinieri, Polizia di Stato o Comando Vigili Urbani

2. ritornare allo sportello e presentare copia della denuncia , 3 foto a capo scoperto e la somma di Euro 10,58 per diritti di rilascio e duplicazione.

pallinoDeterioramento del documento:

presentarsi con il documento deteriorato, 3 foto recenti e la somma di Euro 10,58. Per i residenti fuori Comune; (in casi di effettiva necessità) occorre richiedere il nulla osta al Comune di residenza , 4 foto a capo scoperto, scatto recente, in bianco e nero o a colori e la somma di Euro 10,58.

Il personale è raggiungibile telefonicamente al numero diretto 0584/966717
tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 12.00