Nascita

nasc

Denuncia di nascita

La dichiarazione di nascita è resa da uno dei genitori (presentando i documenti di identità), da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata. Può essere resa entro dieci giorni dalla nascita presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il parto o, in alternativa, entro tre giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita. In quest'ultimo caso, la dichiarazione può contenere anche il riconoscimento contestuale del figlio naturale.

Ai fini della trascrizione, la dichiarazione è trasmessa all'ufficio di stato civile del comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o su richiesta dei genitori, nel loro comune di residenza.

I genitori hanno anche la facoltà di dichiarare, entro dieci giorni dal parto, la nascita nel proprio comune di residenza. Nel caso in cui i genitori non risiedono nello stesso comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel comune di residenza della madre.

ADEMPIMENTI:

frecciaScelta del pediatra: rivolgersi al distretto di via Fratti, ex ospedale Tabarracci, tel. 0584 6051
frecciaVaccinazioni: per far vaccinare i neonati, occorre prenotare l’appuntamento presso il presidio distrettuale Socio-sanitario di Viareggio - Terminetto, piazza del buon Consiglio, 1 tel. 0584 437532

CERTIFICATI:

frecciaCertificati ed estratti di nascita possono essere richiesti all’Ufficio di Stato civile di Viareggio o alla sezione distaccata di Torre del Lago dal lunedì al sabato dalle ore 8.45 alle ore 12.45.

frecciaCertificati di stato di famiglia, aggiornati, possono essere richiesti all’Ufficio Anagrafe del Municipio o presso le sedi circoscrizionali dal lunedì al sabato dalle ore 8.45 alle ore 12.45.

Maggiori informazioni possono essere richieste:

- Ufficio di Stato Civile -  Piazza Nieri e Paolini - Piano terra
tel 0584 966768