Documenti per votare

U  F  F  I  C  I  O     E  L  E T  T  O  R  A  L  E    D I    V  I  A  R  E  G  G  I O

Documenti validi per poter votare: per esercitare il proprio diritto di voto è necessario presentarsi al seggio elettorale con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento con fotografia, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, sono validi: patente auto e diporto, passaporto, libretto di pensione, porto d'armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare.

I documenti sopra elencati possono essere utilizzati anche se scaduti, purché possano assicurare la precisa identificazione del votante da parte del presidente di seggio.

Gli elettori sprovvisti di carta di identità, possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, tutti i giorni dal lunedì a sabato dalle ore 08:45 alle ore 12:45 presso l’Ufficio anagrafe di Viareggio, Palazzo comunale, o presso le tre ex circoscrizioni. Tuttavia è anche possibile ritirare la propria carta d’identità nei giorni della consultazione (sabato e domenica) presso l’Ufficio anagrafe di Viareggio e di Torre del Lago Puccini.

In mancanza del documento di riconoscimento, l'identificazione può avvenire anche:
per mezzo di uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità;
mediante un altro elettore del Comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.

Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.

(Vedi anagrafe per carta d'identità)