Servizi scolastici 3-6 anni

pallinoTerminetto,Aquilone, via De Simone,10 -- Tel.942472 -- Foton. 1 e 2
pallinoA.Basalari, via E.Toti,10 -- Tel.391023 -- Foto n. 1

Scuole Comunali dell’Infanzia

freccia"Programmazione, organizzazione e gestione delle Scuole Comunali dell’Infanzia paritarie in conformità alle disposizioni ministeriali in materia di istruzione scolastica e in stretta collaborazione/rapporto con le Istituzioni Scolastiche Statali Cittadine".

frecciaLe funzioni di questo servizio si concretizzano nella organizzazione, gestione e coordinamento delle scuole dell’infanzia comunali nonché predisposizione dei programmi educativi, di aggiornamento e formazione del personale. A questo servizio si aggiungono funzioni di integrazione e supporto al funzionamento delle scuole dell’infanzia statali.

frecciaPer quanto concerne le attività istituzionali delle scuole dell’infanzia annualmente sono elaborati piani di lavoro e progetti didattici con metodi, obiettivi e contenuti tendenti a favorire il raggiungimento da parte dei bambini, di traguardi di sviluppo in ordine all’autonomia, identità e competenze. Sono promosse le iniziative nell’ambito del progetto di ampliamento qualitativo e quantitativo dell'offerta delle scuole comunali dell’infanzia finanziato con contributo regionale.

frecciaCon questo progetto si incrementa l’offerta attraverso l’apertura di Laboratori della comunicazione che si svolgono in orario scolastico ed extra scolastico e rivolti ai bambini in età 3 - 6 anni nonché con attività durante il periodo estivo.

frecciaTale ampliamento dell’orario di apertura dei plessi per attivare i laboratori offre ai genitori la possibilità di fruire non solo di un servizio educativo ulteriore, ma di poter far fronte alle esigenze lavorative e agli impegni familiari con tempi conciliabili con i bisogni dell’infanzia ossia predisponendo ambienti e personale specializzato per operare potenziando attività di gioco, esplorazione, relazione e comunicazione.

pallinoServizi e attività dell’extra-scuola

Promozione di progetti e iniziative finalizzati a sostenere e promuovere l’ampliamento quantitativo e qualitativo dell’Offerta Educativa/Formativa: Laboratori ludico/ricreativi

pallinoCentri Estivi

Programmazione, organizzazione e gestione di servizi estivi a carattere ludico/educativo/aggregativo