Cos'è
Dal 26 luglio al 6 settembre 2025, nell’Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago tornano gli Eventi Estivi, la rassegna di incontri patrocinati dal Comune di Viareggio, ideata dalla Fondazione Simonetta Puccini con l’obiettivo di promuovere e approfondire la conoscenza dell’opera del Maestro e il suo patrimonio Archivistico.
Le manifestazioni prevedono cinque Conversazioni sulle Opere inserite nel calendario 2025 della Fondazione Festival Pucciniano a cura della Maestra Silvia Gasperini pianista in numerosi concerti lirici in Italia e all’estero. L’inizio il 26 luglio con La Bohème, interpretata da Carlo Raffaelli, Maria Novella Malfatti, Francesco Auriemma e Claudia Belluomini. Si prosegue con Turandot il 2 agosto, con Madama Butterfly 8 agosto, Tosca 29 agosto e infine Manon Lescaut 6 settembre.
Evento speciale il 1 agosto con la partecipazione del grande tenore Vincenzo Costanzo che interpreterà le arie da camera di Giacomo Puccini, accompagnato al pianoforte dalla maestra Elisa Montipò. I concerti proseguiranno il 3 agosto con il Gala lirico “Giovani voci pucciniane dal Premio Umberto Borso”, unico evento alle ore 21:00, il 23 agosto con Massimo Iannone vocal coach & friends e il 5 settembre con Lontana è la voce del mar… Alessandra Meozzi soprano e Arianna Presepi pianoforte.
Spazio anche al patrimonio documentaristico del Maestro con la presentazione di due volumi, Il 22 agosto “Suo devoto Giacomo Puccini” a cura dell’Artista Vito Tongiani in collaborazione con l’Associazione Cento Amici del Libro mentre il 7 agosto spazio ai legami famigliari con la presentazione al pubblico di Caro Ramaiolo – il carteggio di Ramelde Puccini nell’Archivio di Torre del Lago.
Tutti gli eventi tranne il 3 agosto, saranno alle ore 18:00 presso l’Auditorium Simonetta Puccini ad ingresso libero.
Per informazioni www.giacomopuccini.it info@fondazionesimonettapuccini.it 0584 341445