Cos'è
Nella Sala Premio Viareggio di Villa Paolina si tiene una serie di incontri su temi storico - letterari intitolati Primavera umanistica: Il ruolo della memoria tra storia e letteratura, a cura della Prof.ssa Isabella Morabito dell'IIS Galilei - Artiglio di Viareggio.
E' prevista la partecipazione di relatori illustri del mondo dell’università e della ricerca. Il ciclo di conferenze - con il patrocinio del Comune di Viareggio, della Provincia di Lucca e di LIDUP (Laboratorio Ipermediale Dantesco dell’Università di Pisa) - ha come tema centrale La memoria tra storia e letteratura e si tiene alle 15:30 con il seguente programma:
Lunedì 10 marzo - Prof. Gianluca Fulvetti (Università degli Studi di Pisa), La sfida sul passato. Storia, memoria, oblii.
Martedì 18 marzo - Prof. Alberto Casadei (Università degli Studi di Pisa), Il libro della memoria in Dante e in altri autori tra Medioevo e Rinascimento.
Giovedì 27 marzo - Prof. Alberto Mario Banti (Università degli Studi di Pisa), La memoria degli eroi nel nazionalismo contemporaneo.
Martedì 1 aprile - Prof.ssa Ilaria Simoncini (IC “Piaggia” di Capannori), La memoria di Pascoli nel carteggio del poeta
Per informazioni www.iisgalileiartiglio.it