Cos'è
Giovedì 13 novembre alle 10.00 nella Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio la sezione A.N.P.I. di Viareggio organizza un incontro dedicato alla memoria di Vera Vassalle, figura straordinaria della Resistenza italiana. Un’occasione per ricordare, riflettere e rendere omaggio al coraggio delle donne che hanno scritto pagine fondamentali della nostra libertà.
L’iniziativa, organizzata insieme all’A.N.P.I. di Lavagna, all’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca (ISREC), all’I.C. “Marco Polo Viani” e al Comune di Viareggio, vede gli interventi di Gabriele Tomei – Vicesindaco del Comune di Viareggio, Mimma Bondioli – A.N.P.I. Viareggio, Matteo Brugnoli e Gino Cademartori – A.N.P.I. Lavagna, Filippo Gattai Tacchi – ISREC Lucca, e Filippo Guidi – Dirigente Scolastico I.C. “Marco Polo Viani”.
Segue la relazione della Prof.ssa Francesca Cavarocchi (Università degli Studi di Firenze) “Le donne della Resistenza. Dalla Resistenza taciuta alla riscoperta e affermazione negli studi recenti. La figura di Vera Vassalle.” La cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: 348 3217980