Cos'è
Il 25 luglio si celebra il World Drowning Prevention Day 2024 con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema del salvamento per una reale consapevolezza su un corretto e più sicuro rapporto con la risorsa Mare.
La Giornata Mondiale della Prevenzione dell'Annegamento è un'iniziativa dell’OMS che segue la Risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell'annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita. Quest’anno in Italia tutte le località Bandiera Blu dedicano la giornata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla necessità di prevenire annegamenti, attraverso incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso, laboratori per i bambini.
Bandiera Blu: al mare in sicurezza
La Lega Bagnini Versilia - Cavalieri del mare organizza per l'occasione il primo Palio di salvataggio con moto ondoso per promuovere la sicurezza in mare e valorizzare l'uso del patino. La competizione coinvolgerà le squadre di bagnini in prove di abilità in acqua. La manifestazione di terrà di fronte al bagno Flora – il primo stabilimento della passeggiata – in modo da essere ben visibile dal molo.
Programma:
8:30 distribuzione ai partecipanti lycre colorate in base al colore della squadra
9:00 inizio gara andata girone A
9:30 inizio gara andata girone B
10:00 ritorno girone A
10:30 ritorno girone B
11:00 inizio fase semifinali ed in contemporanea inizio attività divulgativa "Papà ti salvo io"
organizzata dalla salvamento Genova con la partecipazione dei bambini
12:00 inizio fase finale del palio