I proprietari di immobili costruiti su aree concesse in diritto di superficie ai sensi delle leggi n. 167/1962 e n. 865/1971 e comprese in uno dei seguenti Piani di Edilizia Economica e Popolare:
decorsi 5 anni dalla data di prima assegnazione dell'immobile, possono presentare istanza per acquisire la piena proprietà, per la quota millesimale di competenza, dell'area su cui insiste l'unità abitativa, previo pagamento di un corrispettivo calcolato a norma di legge e stipula di apposita convenzione con il Comune di Viareggio, soggetta ad obbligo di trascrizione nei registri immobiliari.
COME FARE
I soggetti interessati aventi titolo possono richiedere all'Ufficio Patrimonio la determinazione dell’importo di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà compilando l'apposito modulo che deve essere inviato, completo della documentazione richiesta, con una delle seguenti modalità:
-
a mezzo PEC a: comune.viareggio@postacert.toscana.it
-
a mezzo posta o a mano a: Ufficio Protocollo, Comune di Viareggio – piazza Nieri e Paolini n°1, 55049 Viareggio (LU).
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
TEMPISTICHE ED ADEMPIMENTI
Entro 90 giorni dalla data di protocollazione della domanda, fatte salve richieste di integrazioni documentale con conseguente sospensione dei termini procedurali, l'Ufficio Patrimonio comunicherà l'importo del corrispettivo di trasformazione dovuto.
In caso di accettazione della proposta formulata dal Comune, il proprietario dell'immobile dovrà darne conferma scritta entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione dell’Ente, indicando la modalità di pagamento prescelta (unica soluzione o pagamento rateale) e la sede di stipula della convenzione (studio notarile privato o Segretario Generale del Comune).
La mancata risposta entro il termine suddetto sarà intesa come rinuncia formale da parte del richiedente, con conseguente archiaviazione del procedimento.
Il corrispettivo di trasformazione potrà essere versato al Comune di Viareggio in un unica soluzione o mediante dilazione rateale, concessa previa presentazione di apposita garanzia fideiussoria a copertura dell'importo maggiorato degli interessi legali.
La stipula della convenzione ai rogiti del Segretario Comunale avverrà, salvo cause di forza maggiore, entro 60 giorni dal versamento di cui sopra.
Le spese notarili, catastali e ipotecarie inerenti e conseguenti la fattispecie in trattazione sono ad esclusivo carico del proprietario richiedente.