Regione Toscana
Accedi all'area personale

Viareggio per il 25 novembre: parole, immagini e teatro contro la violenza di genere

Locandina Viareggio per il 25 novembre

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Viareggio promuove una serie di appuntamenti dedicati alla riflessione, al confronto e alla sensibilizzazione.

Data di Pubblicazione

26 novembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Viareggio promuove una serie di appuntamenti dedicati alla riflessione, al confronto e alla sensibilizzazione: eventi pensati e organizzati in stretta collaborazione fra con l’assessorato al Welfare e l’assessorato alla Cultura, di concerto con il mondo scolastico e artistico cittadino.

Prossimo appuntamento sabato 29 novembre, alle 17.30 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Viani, con la presentazione del libro “Il maschio fragile” di Emi Boni e Carla E. Ramacciotti, edito da Mondadori.

Le psichiatre Emi Bondi e Carla Ramacciotti, attingendo a casi clinici e richiamando nozioni di epigenetica, neurobiologia e psicobiologia dello sviluppo psichico, ci aiutano a capire come l'ambiente, la pervasività della tecnologia e una cultura ancora profondamente radicata abbiano contribuito a concepire nuove generazioni smarrite, solitarie, aggressive e insicure. Il maschio fragile ci invita allora a costruire una nuova «grammatica del maschile», capace di spezzare le catene degli stereotipi di genere e di liberare non solo i giovani maschi, ma anche le femmine e la società intera.

Un dialogo aperto sulle dinamiche relazionali, con la partecipazione del neuropsichiatra Giorgio Pini.

Ultima modifica: mercoledì, 26 novembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri