Regione Toscana
Accedi all'area personale

FESTIVAL DELLA DANZA CITTÀ DI VIAREGGIO: TRE SETTIMANE DEDICATE ALLE SCUOLE DI BALLO DEL TERRITORIO

Danzatrice

Quarta edizione del Festival della danza Città di Viareggio: tre settimane, dal 25 maggio al 15 giugno, di ballo, musica e spettacolo all’insegna dello sport e della bellezza. Location d’eccezione il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago.

Data di Pubblicazione

05 giugno 2024

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Quarta edizione del Festival della danza Città di Viareggio: tre settimane, dal 25 maggio al 15 giugno, di ballo, musica e spettacolo all’insegna dello sport e della bellezza. Location d’eccezione il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, che vedrà esibirsi ballerine e ballerini delle scuole di danza del territorio, e il Principino Eventi, che ospiterà la serata di gala e le International Master Classes.

Una quarta edizione, rinnovata e ulteriormente impreziosita rispetto alle precedenti, che vede la conferma della direzione artistica del primo ballerino Andrea Volpintesta e del volto televisivo Enrico Contarin presentatore della serata, coadiuvato per dalla giornalista e conduttrice tv Monica Lubinu.

Durante la serata di gala, in programma il 15 giugno, verranno premiate le scuole di danza, assegnate prestigiose borse di studio - che comprendono anche la frequenza di corsi nelle scuole JOFFREY BALLET SCHOOL di New York, EUROPEAN SCHOOL of BALLET di Amsterdam e la RAMBERT SCHOOL di Londra - e il premio Carla Fracci.

Il calendario delle esibizioni delle scuole di danza

Le esibizioni si terranno tutte le sere all’auditorium Caruso di Torre del Lago, che resta a disposizione per le prove delle scuole sia al mattino che al pomeriggio.

Il calendario prevede il 25 maggio, Danzarte; 26 maggio, Progetto Danza Arabesque; 27 maggio Vivi e Danza; 28 maggio Cristin Jazz; 29 maggio Bice Cinquini; 30 maggio Dance&Fitness; 31 maggio Momo Dance; 1 giugno Giselle; 2 giugno Revolution Dance & Fitness; 3 giugno Acrobatica; 4 giugno Tutto Danza; 5 giugno Non solo Tango; 6 giugno Let’s Dance; 7 giugno Erna Bonk-Fusion Dance; 8 giugno Dream Dance; 9 giugno El Dance Studio.

Le master classes si suddividono in 5 giorni, da lunedì 10 a sabato 15, interamente dedicati allo studio ed al perfezionamento con Lezioni di Tecnica Classica, Repertorio, Tecnica Contemporanea e laboratori Coreografici in stile Neoclassico e Contemporaneo. Sono dedicate   agli allievi dagli 11 anni in avanti e saranno suddivisi   per età e livello tre gruppi. Saranno presenti docenti provenienti da alcune delle più prestigiose realtà coreutiche accademiche internazionali come, l’EUROPEAN SCHOOL of BALLLET di Amsterdam, la JOFFREY BALLET SCHOOL di New York e la RAMBERT SCHOOL di  Londra .

Le lezioni saranno  tenute dai Maestri  Cristina  Saso ESB, L’Etoile Sabrina Brazzo , il Primo Ballerino e Direttore Artistico Andrea Volpintesta, Attila Csiki JBS NY, Hannah Kidd  RS, Gianluca Lanzillotta ed in fine i danzatori e coreografi Sasha Riva e Simone Repele lavoreranno con i ragazzi Junior e Senior ad una composizione coreografica che verrà eseguita durante la Cena di Gala prevista il 15 giugno a chiusura della settimana. I due artisti inoltre danzeranno come Guest Artist alla serata.

Ultima modifica: lunedì, 17 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri