Imposta di Soggiorno
In Gazzetta Ufficiale n°110 del 12.5.2022 è stato pubblicato il modello di dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno con le relative istruzioni.
Per informazioni e chiarimenti contattare il call center dell’Agenzia delle Entrate 800 90 96 96 (da telefono fisso).
In fase di presentazione per l'anno d'imposta 2020, in calce alla dichiarazione dovrà essere indicata la dicitura "imposta di soggiorno sospesa dall'1/8/2020 al 31/12/2020 Delibera di C.C. numero 43 del 20/07/2020"; Mentre per l'anno d'imposta 2021 in calce alla dichiarazione dovrà essere indicata la dicitura "imposta di soggiorno sospesa per tutto l'anno 2021 Delibera di C.C. numero 91 del 16/12/2020 , Delibera di C.C. numero 39 del 24.05.21 e Delibera di C.C. numero 76 del 25.10.2021"
Rimangono invariati gli obblighi di dichiarazione e versamento trimestrali , ai sensi delle disposizioni del regolamento comunale sull’imposta.
- Regolamento Imposta di Soggiorno 2022
- Testo unico del Sistema Turistico Regionale (L.R. Toscana 20/12/2016, n. 86)
- Istruzioni e modello 21: reso della gestione del conto
- Modello 21 (non più utilizzabile)
- Delibera di C.C. n. 60 del 9/12/2019
- Delibera G.C. n. 65 del 25/02/2019
- Allegato A - Tariffe
- Obbligo di comunicazione al comune delle locazioni turistiche
- Modello dichiarazione Imposta di soggiorno
EMERGENZA COVID 19 "approvazione ulteriori misure urgenti a sostegno dell'economia cittadina"
- Delibera di C.C. numero 76 del 25.10.2021
- Delibera di C.C. numero 39 del 24.05.2021
- Delibera di C.C. numero 43 del 20/07/2020
- Delibera di C.C. numero 91 del 16/12/2020
dal 1 gennaio 2022 per gestire l'imposta di soggiorno, sarà obbligatorio utilizzare i servizi online dedicati, accedendo ai servizi, potrai presentare le tue dichiarazioni, effettuare i tuoi versamenti direttamente on line senza ulteriori perdite di tempo.
non sei ancora registrato?
Richiedi le tue credenziali compilando con i dati anagrafici della tua struttura l'apposito modulo e invialo alla seguente mail imposta.soggiorno@comune.viareggio.lu.it
N.B. dal 1 gennaio 2022 non sarà più possibile utilizzare la vecchia modulistica per gli adempimenti relativi all'imposta, ma sarà necessario utilizzare esclusivamente i servizi online come previsto dal nuovo regolamento.
hai la necessità di contattarci? Puoi inviarci una mail a imposta.soggiorno@comune.viareggio.lu.it oppure puoi prenotare un appuntamento clicca qui per accedere all'agenda
Istanza di Rettifica/Annullamento atto di Accertamento/Ingiunzione
L'istanza completata in ogni sua parte e, con allegata la documentazione comprovante il diritto di rettifica/annullamento, può essere inoltrata nelle seguenti modalità:
- pec: tributi.viareggio@postacert.toscana.it
- email: tributi@comune.viareggio.lu.it
- mediante consegna allo sportello protocollo del Comune: via Nino Bixio n. 42 o Piazza Nieri e Paolini - Viareggio
Reclamo mediazione
Rateizzazione
L'istanza completata in ogni sua parte, può essere inoltrata nelle seguenti modalità:
- pec: tributi.viareggio@postacert.toscana.it
- mediante consegna allo sportello protocollo del Comune: via Nino Bixio n. 42 o Piazza Nieri e Paolini - Viareggio
- mediante invio per Raccomandata AR all'indirizzo: Comune di Viareggio - Ufficio Tributi via Nino Bixio n. 42 - 55049 Viareggio LU
Modulo privacy ai sensi dell'art. 13 del General Data Protection Regulation (GDPR)