Imposta di Soggiorno - Comune di Viareggio

Servizi | Tributi | Imposta di Soggiorno - Comune di Viareggio

Imposta di Soggiorno

Avvisi importanti
 
Si informano tutti i gestori di strutture ricettive che il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Decreto del 29/04/2022, ha approvato il modello di dichiarazione annuale per l’Imposta di Soggiorno, corredato delle relative istruzioni per la compilazione, da trasmettere entro il 30 settembre ad Agenzia delle Entrate (termine prorogato a seguito del D.L. n.73 del 21.06.2022).
 

In Gazzetta Ufficiale n°110 del 12.5.2022 è stato pubblicato il modello di dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno con le relative istruzioni.

Per informazioni e chiarimenti contattare il call center dell’Agenzia delle Entrate 800 90 96 96 (da telefono fisso).

In fase di presentazione per l'anno d'imposta 2020, in calce alla dichiarazione dovrà essere indicata la dicitura "imposta di soggiorno sospesa dall'1/8/2020 al 31/12/2020 Delibera di C.C. numero 43 del 20/07/2020"; Mentre per l'anno d'imposta 2021 in calce alla dichiarazione dovrà essere indicata la dicitura "imposta di soggiorno sospesa per tutto l'anno 2021 Delibera di C.C. numero 91 del 16/12/2020 , Delibera di C.C. numero 39 del 24.05.21  e Delibera di C.C. numero 76 del 25.10.2021"

 

Ai sensi dell'art. 34/2020 del c.d. Decreto Rilancio è venuta meno la qualifica di agente contabile per i gestori della struttura; pertanto non è più dovuta la presentazione del MOD 21 entro il 30 gennaio.
Si segnala che è previsto entro la data del 30 giugno  un nuovo adempimento (Dichiarazione cumulativa) secondo le modalità che verranno fornite nei prossimi mesi dal Ministero dell'economia e delle finanze.
 

Rimangono invariati gli obblighi di dichiarazione e versamento trimestrali , ai sensi delle disposizioni del regolamento comunale sull’imposta.

 
 
Si ricorda che il 30 giugno scade il termine per la compilazione e l'invio online della dichiarazione del secondo trimestre 2022 e il relativo pagamento tramite Pagopa, da effetuarsi entro e non oltre il 15 luglio 2022.
 

 

Utilità

 

 

EMERGENZA COVID 19  "approvazione ulteriori misure urgenti a sostegno dell'economia cittadina"

 

Servizi Online per la gestione completa dell'imposta di soggiorno

dal 1 gennaio 2022 per gestire l'imposta di soggiorno, sarà obbligatorio utilizzare i servizi online dedicati, accedendo ai servizi, potrai presentare le tue dichiarazioni, effettuare i tuoi versamenti direttamente on line senza ulteriori perdite di tempo.

accedi ai servizi

non sei ancora registrato?

Richiedi le tue credenziali compilando con i dati anagrafici della tua struttura l'apposito modulo e invialo alla seguente mail  imposta.soggiorno@comune.viareggio.lu.it

N.B. dal 1 gennaio 2022 non sarà più possibile utilizzare la vecchia modulistica per gli adempimenti relativi all'imposta, ma sarà necessario utilizzare esclusivamente i servizi online come previsto dal nuovo regolamento.

hai la necessità di contattarci? Puoi inviarci una mail a imposta.soggiorno@comune.viareggio.lu.it oppure puoi prenotare un appuntamento clicca qui per accedere all'agenda

 

Modulistica

 

Istanza di Rettifica/Annullamento atto di Accertamento/Ingiunzione 

L'istanza completata in ogni sua parte e, con allegata la documentazione comprovante il diritto di rettifica/annullamento, può essere inoltrata nelle seguenti modalità:

 

Reclamo mediazione

 

Rateizzazione

L'istanza completata in ogni sua parte, può essere inoltrata nelle seguenti modalità:

  • pec: tributi.viareggio@postacert.toscana.it 
  • mediante consegna allo sportello protocollo del Comune: via Nino Bixio n. 42 o Piazza Nieri e Paolini - Viareggio
  • mediante invio per Raccomandata AR all'indirizzo: Comune di Viareggio - Ufficio Tributi via Nino Bixio n. 42 - 55049 Viareggio LU

 

Privacy

 

Modulo privacy ai sensi dell'art. 13 del General Data Protection Regulation (GDPR)

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3 valutazioni)