UNIVERSI LEGGERI - LA VITA E' UN VIAGGIO - Comune di Viareggio

Notizie - Comune di Viareggio

UNIVERSI LEGGERI - LA VITA E' UN VIAGGIO

Continua alla GAMC il viaggio di Folon con la mostra Universi leggeri la vita è un viaggio allestita presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio: 70 opere tra pittura, scultura, ceramiche, dedicate appunto al tema del viaggio, centrale nell’arte di Folon.

Una mostra tematica che vede tra gli originali esposti  anche  il biglietto da visita dell’artista che  sotto il suo nome, aveva posto la dicitura  “agente di viaggi immaginari”.

Un viaggio quello di Folon che la Mostra coniuga in più direzioni; quella del Viaggio interiore, titolo della prima sezione; a quella delle difficoltà del viaggio che troviamo nella seconda sezione, fino alla direzione del  grande viaggio. In tutta la Mostra, curata da Massimo Marsili su progetto espositivo di Paolo Riani,  è possibile ammirare bronzi, ceramiche, acquerelli, luoghi e strumenti del viaggio ritratti da Folon.

Il viaggio di Folon alla Gamc si conclude con i bozzetti de La Bohème che l’artista firmò per il Festival Puccini  di Torre del Lago nel 2003 all’interno del progetto “Scolpire l’opera”,  per la  regia di Maurizio Scaparro.

Il successo di visitatori alla Mostra ha indotto il Comune di Viareggio a prorogarne l’apertura sino al 14 novembre rendendo omaggio ad un artista che con la Città di Viareggio aveva stretto un profondo legame.

Risultato (82 valutazioni)