Regione Toscana
Accedi all'area personale

Nuovo Piano Strutturale

logo_solo_PS

Il Regolamento Urbanistico è lo strumento con il quale l'Amministrazione Comunale disciplina le trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del proprio territorio. Esso traduce le direttive e gli indirizzi operativi in norme operative e prescrizioni.

Attività del Nuovo Piano Strutturale

La L.R.T. n. 46/2013 promuove la partecipazione come forma ordinaria di amministrazione e di governo in tutti i settori e a tutti i livelli amministrativi, nell’ottica di rafforzare la partecipazione degli abitanti, la capacità di costruzione , definizione ed elaborazione delle politiche pubbliche.

entra

Alla presenza del Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e dell’assessore all’Urbanistica Federico Pierucci, dall’architetto Stefano Boeri, è stato presentato il Piano Strutturale per la città redatto dallo studio di architettura Stefano Boeri Architetti e coordinato dagli uffici tecnici comunali

entra

Avvio del procedimento

Con la Delibera di Consiglio Comunale n. 25 del 24/06/2024 Avvio del Procedimento per la formazione del Piano Strutturale ai sensi dell’art. 17 della L.R. 65/2014 e ss.mm.ii., ai sensi dell’art. 21 della disciplina del PIT/PPR e contestuale avvio procedimento di VAS ai sensi dell’art. 23 della L.R. 10/2010 e s.m.i.

Nella pagina web dedicata all’avvio sono pubblicati tutti gli atti originali (testo della delibera consiliare, relazioni di accompagnamento, elaborati cartografici); per accompagnare la lettura dei contenuti e facilitare ulteriormente la consultazione, sono riportate di seguito la Presentazione effettuata in Commissione urbanistica, con l’inquadramento del processo e degli obiettivi strategici,  e la Relazione di avvio.

Adozione

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 30/07/2025 è stato adottato, ai sensi dell'art. 19 della L.R.T. 65/2014, il nuovo Piano Strutturale, redatto ai sensi dell'art.92 della L.R.T. 65/2014 e il Rapporto Ambientale, la Sintesi non Tecnica e lo Studio di Incidenza Ambientale, ai sensi dell’art. 25 della L.R.T. 10/2010.

L'avviso di adozione è stato pubblicato sul BURT parte II n. 33 del 13/08/2025.

Osservazioni

Ai sensi dell’art. 19, comma 2, della L.R.T. n. 65/2014, entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione dell’avviso di adozione sul BURT, e dunque dal 13/08/2025 al 12/10/2025 compresi, chiunque può prendere visione degli atti adottati e presentare proprie osservazioni in merito.

Per agevolare la presentazione delle osservazioni al Piano Strutturale è stato predisposto un apposito modello in formato pdf e formato odt.  

I modelli prevedono la compilazione di appositi campi identificativi del richiedente, altri utili alla catalogazione e classificazione delle osservazioni e quelli relativi al contenuto della stessa osservazione, in cui devono chiaramente essere indicati gli eventuali punti di cui si compone.

Le osservazioni possono essere inoltrate al Comune di Viareggio mediante PEC all'indirizzo comune.viareggio@postacert.toscana.it o attraverso la consegna al Protocollo Generale del comune mesedimo, ubicato in P.zza Nieri e Paolini n. 1 riportando in oggetto "OSSERVAZIONE PIANO STRUTTURALE 2025".

Download

Tipo Titolo Scarica
  ODT68,9K modello_osservazione.odt

  PDF169,3K modello_osservazione.pdf

Momenti informativi

Per aiutare i soggetti interessati a comprendere meglio la documentazione tecnica del Piano Strutturale appena adottato, l'Ufficio Urbanistica offre incontri informativi individuali su appuntamento. Questi momenti hanno l'obiettivo di rendere il Piano di facile consultazione, favorendo l'esercizio del diritto democratico di presentare osservazioni durante l'arco temporale preposto a tale scopo.

Come prenotare

  • Inviare una richiesta via email a: urbanistica@comune.viareggio.lu.it
  • Specificare nell'email: 
    • gli argomenti di cui si vuole discutere
    • un numero di telefono per essere ricontattati

Orari di ricevimento

  • Mercoledì: 15:00 - 17:00
  • Giovedì: 10:00 - 12:00

Periodo di riferimento: [dal 25/08/2025 al 12/10/2025]

Durata degli incontri: [20 minuti]

 

Di seguito è possibile prendere visione gli elaborati in formato PDF del Piano Strutturale Adottato

Elaborati del Piano Strutturale adottato in formato pdf

Tipo Titolo Scarica
  ZIP1,5M RELAZIONI_DELIBERA

  ZIP342,1M 1_QUADRO_CONOSCITIVO

  ZIP441,2M 2_QUADRO_GEOLOGICO_IDRAULICO

  ZIP113,8M 3_STATUTO_DEL_TERRITORIO

  ZIP37,7M 4_QUADRO_PROGETTUALE

  ZIP29,5M 5_QUADRO_ARCHEOLOGICO

  ZIP38,3M 6_QUADRO_VALUTATIVO

  ZIP15M 7_PROCESSO_PARTECIPATIVO

Ultima modifica: mercoledì, 13 agosto 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri