Regione Toscana
Accedi all'area personale

Espropri

L'espropriazione per pubblica utilità è regolata dal D.P.R. 327/2001. Prevede dichiarazione di pubblica utilità, determinazione dell'indennità e decreto di esproprio. Garantisce il diritto al giusto indennizzo e al contraddittorio con il proprietario.

Fasi Principali del Procedimento

Le fasi principali includono l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, la dichiarazione di pubblica utilità, la determinazione dell'indennità provvisoria, l'emissione del decreto di esproprio e l'eventuale occupazione d'urgenza per l'avvio dei lavori. 

1. Vincolo preordinato all'esproprio: La Pubblica Amministrazione individua le aree da espropriare e vi appone un vincolo, prenotando il bene per la futura realizzazione dell'opera. 

2. Dichiarazione di Pubblica Utilità: L'ente espropriante approva il progetto dell'opera e ne dichiara la pubblica utilità, autorizzando il trasferimento coattivo della proprietà. 

3. Determinazione dell'indennità Provvisoria: Viene calcolata e proposta al proprietario un'indennità provvisoria, che rappresenta l'offerta iniziale dell'amministrazione. 

4. Cessione Volontaria o Decreto di esproprio:

  • Cessione Volontaria: Il proprietario può accettare l'indennità e cedere volontariamente il bene, concludendo il procedimento con un accordo. 
  • Decreto di Esproprio: Se l'accordo non viene raggiunto, l'ente emette il decreto di esproprio, l'atto finale che trasferisce la proprietà. 

5. Immissione di Possesso: Dopo l'emissione del decreto, l'ente entra nel possesso del bene, rendendolo disponibile per l'esecuzione dei lavori

Lavori di adeguamento idraulico della Gora di Stiava in località Ponte ai Macelli da realizzarsi nell'ambito della riqualificazione urbanistico-ambientale del quartiere Terminetto della Città di Viareggio

entra

Realizzazione parco pubblico all’interno della scheda norma del vigente Regolamento Urbanistico “1.01 – Cittadella del Carnevale”

entra

Realizzazione tratto della viabilità compresa tra la rotatoria di Via delle Darsene e Via Indipendenza.

entra

Realizzazione parcheggio pubblico all’interno della scheda norma del vigente Regolamento Urbanistico “1.01 – Cittadella del Carnevale”

entra
Ultima modifica: giovedì, 04 settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri